Il dolore al seno può venire all’improvviso e le cause potrebbero essere molteplici: scopriamo subito quali sono quelle più comuni!
È un fastidio, se così possiamo definirlo, molto comune: non sempre, però, è facile capire quale possa essere il motivo principale. Il dolore al seno può venire all’improvviso, durare nel tempo oppure presentarsi a periodi alterni. Ovviamente, prima di creare allarmismi, sarebbe opportuno valutare bene il punto della situazione e provare a capire se è il caso di preoccuparsi oppure no. Scopriamo subito le cause più comuni!
Dolore pungente al seno: le possibili cause
Ciclo. Prima, durante o post mestruazioni è possibile sentire un dolore pungente al seno a tratti molto fastidioso. Si tratta di un dolore legato agli ormoni che, però, non è niente di preoccupante se svanisce nel giro di qualche giorno. Anche durante la gravidanza è possibile sentire dolore, stessa cosa durante la menopausa.
Noduli. Una delle cause più comuni riguarda i noduli: ovviamente, per poter avere una conferma bisogna consultare il proprio medico e fare i giusti accertamenti.
Mastite. Un problema che, purtroppo, si presenta spesso a chi allatta: il seno si gonfia e il dolore diventa quasi insopportabile. La mastite rappresenta un’infezione batterica e deve essere curata con l’antibiotico che, ovviamente, può prescrivere il medico.
Effetto indesiderato di medicinali. I medicinali più comuni come la pillola anticoncezionale possono causare dolore al seno previsto, infatti, come effetto indesiderato. Ovviamente, se il dolore aumenta sempre di più è doveroso consultare il medico.
Reggiseno. Un particolare a cui non portiamo, forse, la giusta attenzione. Il reggiseno potrebbe essere una delle cause del dolore al seno per il seguente motivo: se troppo stretto, infatti, può provocare dolore, specialmente se stiamo praticando sport. Inoltre, una taglia sbagliata può causare anche mal di testa e mal di schiena!